La polizza di assicurazione per i crediti commerciali è uno strumento di copertura specificamente progettato per proteggere i crediti commerciali tra le imprese. Le polizze per il rischio di insolvenza sono strumenti di protezione assicurativa essenziali per le aziende moderne che desiderano salvaguardare la loro attività commerciale e il loro patrimonio.
Una polizza per il rischio di insolvenza offre numerosi vantaggi per l’assicurato. L’azienda che sceglie di sottoscrivere una polizza per la protezione dei crediti commerciali può beneficiare di importanti vantaggi in termini di prevenzione dei mancati pagamenti. L’assicurato avrà accesso a un’ampia gamma di informazioni aggiornate sull’evoluzione del rischio di credito del proprio portafoglio clienti, permettendo di monitorare e gestire gli ordini e i pagamenti dei propri clienti con serenità.
Inoltre, una polizza di copertura per i rischi di mancato pagamento proteggerà i crediti commerciali per una maggiore sicurezza degli utili e dei flussi di cassa, rendendo l’azienda estremamente solida agli occhi delle banche, degli istituti di credito, dei revisori e dei potenziali investitori.
Infine, una copertura assicurativa dei crediti commerciali garantirà la crescita aziendale. Grazie a un’assicurazione sui crediti, è possibile identificare le opportunità di crescita aziendale e di espansione.
Le polizze a tutela del credito commerciale sono rivolte a tutti gli imprenditori e alle aziende che operano in vari settori e servizi che intendono proteggersi dal rischio che un cliente non paghi. Un’assicurazione del credito permetterà, in caso di insolvenza di un cliente, di ridurre l’impatto e i rischi del mancato pagamento.
La compagnia assicuratrice si impegnerà a monitorare costantemente la stabilità finanziaria dei vostri clienti, ai quali verrà attribuito un rispettivo rating, con l’ausilio di un apposito sistema di valutazione. Grazie al costante monitoraggio, l’azienda potrà accedere ai dati e decidere quali fidi commerciali concedere e controllare la frequenza degli ordini che desidererà accettare da nuovi clienti e da aziende già presenti nel proprio portfolio.
Con l’assicurazione del credito commerciale, il venditore ha la garanzia che i crediti certi ed esigibili, se non pagati direttamente dal cliente, saranno pagati dall’assicuratore entro i termini e le condizioni della polizza. L’obiettivo dell’assicurazione crediti commerciali è supportare la tua attività quando un cliente risulta inadempiente al pagamento di un debito di fornitura. Tale situazione potrebbe verificarsi in caso di insolvenza o di inadempimento da parte di un cliente al pagamento nei termini contrattuali. L’assicurazione risarcisce una parte del debito (fino al 95%) a condizione che tu abbia rispettato il fido indicato per il cliente in questione. Fanno parte della copertura assicurativa tutti i crediti commerciali (certi, liquidi ed esigibili) verso imprese private e relativi a forniture di beni e/o servizi il cui valore rientri nel Limite Massimo Assicurabile.
La nostra polizza di assicurazione dei crediti commerciali è in grado di adattarsi totalmente alle vostre procedure aziendali, ottimizzando le rate di pagamento, senza intaccare la relazione professionale e commerciale tra l’azienda e il cliente inadempiente.
A seconda delle vostre esigenze e necessità, la Zurlo Broker vi proporrà il prodotto perfetto per la vostra gestione aziendale: sono infatti molteplici le soluzioni di protezione del credito commerciale che oggi siamo in grado di offrire.
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono o e-mail. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!