Dal 1° gennaio 2015 è previsto:

che Le nuove imprese , a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge presentano domanda di autorizzazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada, hanno facoltà di dimostrare il requisito dell'idoneità finanziaria anche sotto forma di assicurazione di responsabilità professionale limitatamente ai primi due anni di esercizio della professione decorrenti dalla data dell'autorizzazione di cui all'articolo 11 del regolamento (CE) n. 1071/2009.
A decorrere dal terzo anno di esercizio della professione la dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria è ammessa esclusivamente con la modalità prevista dall'articolo 7, comma 1, lettera a) del decreto del Capo del dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 25 novembre 2011 (attestazione del revisore contabile), oppure a mezzo di attestazione rilasciata sotto forma di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa. Le polizze di assicurazione di responsabilità professionale, già presentate alle competenti amministrazioni dalle imprese che hanno presentato domanda di autorizzazione o autorizzate all'esercizio della professione di trasportatore su strada anteriormente alla data di entrata in vigore della presente legge ai fini della dimostrazione del requisito dell'idoneità finanziaria, sono valide fino alla scadenza delle stesse, con esclusione di eventuale tacito o espresso rinnovo.
Successivamente a tale scadenza, anche queste ultime imprese dimostrano il requisito dell'idoneità finanziaria esclusivamente con le modalità di cui al secondo periodo del presente comma."

L'Attestazione di Capacità Finanziaria conto terzi può ritenersi assolta con le seguenti modalità:

POLIZZA DI RESPONSABILITA' CIVILE DEGLI AUTOTRASPORTATORI CONTO TERZI

I vantaggi della polizza di Responsabilità Civile Professionale sono:

• Velocità di emissione ( rilascio della polizza in massimo 48 ore);
• Nessun cumulo con eventuali ulteriori esposizioni;
• Bassi costi di polizza.

POLIZZA CAUZIONI

Cauzioni per il settore degli autotrasportatori:

POLIZZA FIDEIUSSORIA Per la dimostrazione della capacità finanziaria necessaria per il rinnovo dell’iscrizione all’albo autotrasportatori;

scarica  

Per valutare la fattibilità

INVIARE I SEGUENTI DOCUMENTI
1) Fotocopia documento di identità amministratore;
2) Visura camerale;
3) Documentazione reddituale dell’azienda:
- Modello unico (Se ditta individuale);
- Bilancio (Se società).

ZURLO BROKER Srl Unipersonale - Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. - Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 14 - 72017 Ostuni (BR) - E-mail: zurlobrokersrl@pec.it - Broker iscritto nella sez. B del RUI Ivass al n° B000605379 - Codice Fiscale e Partita IVA 02561240744 - Registro Imprese Brindisi – REA C.C.I.A.A. BR 155215.

Sede secondaria: via Domenico Nicolai, 275 - 70123 BARI. tel. +39 080 4349018

Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati. zurlobroker.it | Info privacy | Powered by C.I.L.D.

Main Menu