Chi opera nel campo dello smaltimento e della gestione di rifiuti deve avere una polizza fideiussoria albo gestori ambientali: la stipula e il rinnovo dell’assicurazione albo gestori ambientali è obbligatorio per svolgere l’attività.
Il Ministero dell’Ambiente e' protetto da qualsiasi danno ambientale che potrebbe essere causato dai soggetti e dal mancato rispetto delle norme.
L'Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06 e succede all'Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97. E' costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
SOGGETTI OBBLIGATI ALL'ISCRIZIONE
- imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
- imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
- imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
RICHIEDI PREVENTIVO