Un’ ampia gamma di prodotti su misura per barche, Armatori, appassionati o professionisti del settore. ZURLO BROKER . si è da tempo specializzata nello studio di polizze “All Risks”, coperture garantite dalle più quotate Compagnie Italiane ed estere che assumono nella loro completezza i rischi inerenti lo specifico settore.

Particolari “Covers” su misura per imbarcazioni a vela, a motore, piccoli e grandi yachts, gommoni, regate e traversate. Tutti i prodotti che ZURLO BROKER. fornisce, sono scelti sulla base delle condizioni, analizzando sopratutto la solidità e professionalità delle Compagnie selezionate, e posseggono queste caratteristiche. Assicurano tutti gli eventi (all risks marine) che possono capitare in navigazione, l’ancora, anche nella famosa rada non protetta, all’ormeggio, nei marina o a secco per lavori.
Oltre alla garanzia base che copre la perdita dello scafo (da qualsiasi evento causata) vi è il risarcimento dei danni parziali relativo anche ad accessori ed equipaggiamento, strumentazioni e dotazioni di bordo.Le polizze prevedono la cosi’ detta “stima accettata”, ovvero la certezza per l’Armatore che, in caso di danno, il valore assicurato sia quello stimato dalla Compagnia.

Sul mare o su terra, ZURLO BROKER è al fianco dei suoi clienti, supportandoli nella scelta dell'assicurazione nautica più adatta alle loro esigenze, con consulenti dedicati ed esperti.

Richiedi un Preventivo

Ottenere un preventivo è facile e veloce, basterà inviarci una mail con le informazioni richieste nel modulo scaricabile. Il consulente calcolerà il premio assicurativo e vi ricontatterà per offrirvi una consulenza trasparente e sicura.

Compila la domanda di richiesta che trovi in Allegati.

Ed inviala per mail al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compila il form per essere ricontattato direttamente da un consulente.

Nautica All RisksNautica All Risks

Assicurazione nautica

Assicurazione nautica, come trovare la migliore polizza per le proprie esigenze

Quando si deve rinnovare la polizza assicurativa è importante sapere cosa ci impone la legge e cosa possiamo invece assicurare facoltativamente. E per chi naviga le garanzie non sono mai superflue

L’assicurazione nautica non si discosta molto da quella degli altri veicoli a motore, come auto e moto: ogni mezzo navigante con a bordo un motore deve essere assicurato. Gli obblighi cui devono ottemperare l’armatore e il comandante in questo senso riguardano solo la presenza di una polizza di Responsabilità Civile verso terzi, spesso abbreviata in Rc. Ha la funzione di coprire i danni che si possono causare ad altri durante l’utilizzo della barca e durante la sua permanenza all’ormeggio. Tale imposizione è valida per tutte le categorie di unità da diporto, natanti, imbarcazioni e navi, che sono definite come segue:

  • natanti: unità con scafo lungo fino a 10,00 metri se a motore, a vela o motovelieri
    • una barca è a vela con motore ausiliario quando il rapporto tra superficie velica (espressa in metri quadrati) e la potenza del motore (in cavalli) è superiore a 2 (per esempio: superficie velica 20 mq/potenza motore 9 cv)
    • una barca è un motoveliero se il rapporto tra superficie velica (in metri quadrati) e la potenza del motore (in cavalli) è compreso tra 1 e 2 (per esempio: superficie velica 20 mq/potenza motore 11 cv).
    • Una barca è a motore se il rapporto tra superficie velica (in metri quadrati) e la potenza del motore (in cavalli) è inferiore a 1 l'unità è a motore (es: superficie velica 20 mq/potenza motore 21 cv) 
  • imbarcazioni: unità con scafo di lunghezza compresa tra i 10,00 e i 24,00 metri
  • navi da diporto: unità con scafo di lunghezza superiore ai 24,00 metri

In pratica, ogni mezzo che installi un motore, indipendentemente da dimensione, potenza o alimentazione del propulsore, che sia la casa al mare o un bolide per regate, deve avere una polizza Rc.

Il premio annuale a carico dell’assicurato varia in dipendenza del valore dell’imbarcazione, della potenza installata a bordo (meccanica o fiscale non cambia molto) e dei massimali minimi garantiti, che da giugno 2017 non possono essere inferiori ai sei milioni e settantamila euro. Importante notare che le sanzioni per chi si dedica alla nautica da diporto senza essere assicurato sono considerevoli: multa fino a 3000 euro e sequestro dell’unità.

Le assicurazioni accessorie per la nautica

Quando si entra in possesso di una barca in leasing, oltre alle assicurazioni obbligatorie appena viste, dalla società che stipula l’accordo di locazione finanziaria viene imposto di aggiungere un’assicurazione Corpi Yacht. La sua funzione è la garanzia del bene dato in locazione in quanto copre i danni relativi alla propria barca. Non tutte le assicurazioni sono uguali o prevedono le stesse coperture, è fondamentale chiedere alla compagnia di riferimento che cosa si desidera includere e che cosa non ci interessa assicurare. Se si vuole avere la maggiore garanzia possibile è opportuno orientarsi verso una polizza Corpi Yacht e Macchine che garantisce anche i problemi ai propulsori, comprese le conseguenze che un danno in sala macchine può causare. Optando per contratti più ampi si può avere anche la garanzia per il recupero de relitto, l’abbandono della nave o per danni che possono accadere alle persone imbarcate, ospiti o equipaggio che siano.

Nel caso poi si consideri di partecipare a gare sportive, come regate veliche è buona regola pensare a un’assicurazione specifica che vada a coprire i danni che si possono provocare alla propria e alle altrui barche durante le concitate fasi agonistiche.

Stesso discorso anche per barche destinate al charter. Visto il maggiore utilizzo e di conseguenza il maggiore stress cui sono sottoposte è necessario sottoscrivere polizze specifiche che prevedano anche questa finalità. 

ZURLO BROKER Srl Unipersonale - Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. - Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 14 - 72017 Ostuni (BR) - E-mail: zurlobrokersrl@pec.it - Broker iscritto nella sez. B del RUI Ivass al n° B000605379 - Codice Fiscale e Partita IVA 02561240744 - Registro Imprese Brindisi – REA C.C.I.A.A. BR 155215.

Sede secondaria: via Domenico Nicolai, 275 - 70123 BARI. tel. +39 080 4349018

Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati. zurlobroker.it | Info privacy | Powered by C.I.L.D.

Main Menu