Che cosa offre e a chi si rivolge

La polizza di Responsabilità del vettore stradale viene stipulata dal vettore che, avvalendosi dei mezzi di trasporto propri o di terzi si assume l’onere di effettuare il trasporto delle merci. Con questa tipologia di contratto la Società si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, nella sua qualità di vettore stradale a titolo di risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate. In base all’art. 1693 c.c. il vettore è responsabile della perdita o avaria della cosa consegnatagli per il trasporto, dal momento in cui la riceve sino a quello di riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o avaria è derivata da caso fortuito, vizio delle merci trasportate, loro imballaggio, fatto del mittente o del destinatario. Il premio relativo alle garanzie prestate può essere calcolato applicando un premio forfettario per ogni mezzo con targa identificata in polizza o, in alternativa, l’assicurata corrisponde un deposito premio annuo calcolato applicando il tasso di premio al fatturato Noli preventivato; a fine annualità assicurativa si procede al calcolo del conguaglio premio applicando il tasso di premio concordato al fatturato Noli effettivo.

La polizza di Responsabilità del vettore stradale si rivolge ai Vettori.

Le principali garanzie del prodotto:

Con questa copertura vengono considerate solitamente le perdite o avarie materiali e dirette delle cose trasportate; possono essere coperti anche alcuni danni indiretti quali, ad esempio, le spese di sgombero e pulizia della sede stradale a seguito di ribaltamento.

POLIZZA DI RESPONSABILITA’ DELLO SPEDIZIONIERE E SPEDIZIONIERE/VETTORE

Che cosa offre e a chi si rivolge

La polizza di Responsabilità dello Spedizioniere e Spedizioniere/Vettore può essere stipulata sia dallo spedizioniere sia dallo spedizioniere/vettore. Lo Spedizioniere (puro) organizza il trasporto, evade le pratiche doganali e fiscali, gestisce i documenti che accompagnano il trasporto, reperisce il mezzo più adeguato; non assume l’obbligo di compiere l’esecuzione del trasporto e conseguentemente non risponde del rischio tipico ad esso connesso. Lo Spedizioniere/Vettore organizza il trasporto emettendo lettera di vettura o documento di trasporto, evade le pratiche doganali e fiscali, gestisce gli altri documenti di trasporto che accompagnano il trasporto, assume con mezzi propri o di terzi l’esecuzione del trasporto stesso. Di norma, l’assicurata corrisponde un deposito premio annuo calcolato applicando il tasso di premio al fatturato Noli preventivato; a fine annualità assicurativa si procede al calcolo del conguaglio premio applicando il tasso di premio concordato al fatturato Noli effettivo.

La polizza di Responsabilità dello Spedizioniere e Spedizioniere/Vettore si rivolge a:

  • Spedizionieri
  • Spedizionieri/Vettori

Le principali garanzie del prodotto sono:

La copertura stipulata dallo Spedizioniere copre le perdite economiche subite dall’avente diritto sulle merci a seguito di:

  • Inadempimenti contrattuali dai quali derivi una erronea o ritardata esecuzione delle spedizioni,
  • Consegna delle merci non conforme alle istruzioni ricevute ovvero mancato ritiro dei documenti rappresentativi delle stesse,
  • Mancata o erronea compilazione e/o inoltro di documenti che siano in connessione con l’esecuzione di ordini di spedizione o trasporto,
  • Omissioni od errori nel far valere i diritti di regresso dell’avente diritto.

La copertura prestata allo Spedizioniere/Vettore copre le stesse perdite economiche previste per lo Spedizioniere ma copre anche la responsabilità per i danni e perdite materiali subite dalle merci consegnategli per il trasporto; per questi casi ha gli stessi obblighi e gli stessi diritti del vettore.

POLIZZA DI RESPONSABILITA’ DELL’OPERATORE INTEGRATO DEL TRASPORTO E MULTIMODALE (MTO)

Che cosa offre e a chi si rivolge

La polizza di Responsabilità dell’Operatore integrato del trasporto e multimodale è stata studiata per l’operatore di trasporti multimodali ma può essere utilizzata anche dagli spedizionieri che operano prevalentemente nei trasporti marittimi o aerei. Per trasporto multimodale si intende il trasferimento di merce che utilizza almeno due modi di trasporto diversi, per la stessa unità di carico. L’operatore multimodale è colui che per conto proprio o avvalendosi di altra persona che agisce per suo conto, conclude un contratto di trasporto multimodale, operando in nome e per conto proprio e non quale mandatario del mittente o di vettori partecipati alle operazioni di trasporto, assumendosi quindi la responsabilità del risultato del trasporto. Lo Spedizioniere/Vettore organizza il trasporto emettendo lettera di vettura o documento di trasporto, evade le pratiche doganali e fiscali, gestisce gli altri documenti di trasporto che accompagnano il trasporto, assume con mezzi propri o di terzi l’esecuzione del trasporto stesso. Di norma, l’assicurata corrisponde un deposito premio annuo calcolato applicando il tasso di premio al fatturato Noli preventivato, a fine annualità assicurativa si procede al calcolo del conguaglio premio applicando il tasso di premio concordato al fatturato Noli effettivo.

La polizza Responsabilità dell’Operatore integrato del trasporto e multimodale si rivolge a:

  • Spedizionieri
  • Vettori

Le principali garanzie del prodotto sono:

Con questa tipologia di copertura viene coperta anche la responsabilità per danni e perdite materiali subite dalle merci consegnategli per la spedizione o per il trasporto.

POLIZZA PER CONTO

Che cosa offre e a chi si rivolge

La polizza per conto può essere considerata un’estensione alla polizza di responsabilità, in quanto anche vettori, spedizionieri, operatori multimodali possono contrarre polizze danni ma, in questi casi, fungono da intermediari in quanto la stipula avviene “per conto” dell’avente interesse. La copertura danni per conto stipulata da vettori/spedizionieri non può sostituire quella di responsabilità. Generalmente il premio relativo alle garanzie prestate può essere corrisposto periodicamente (es. mensilmente, trimestralmente) in base alle notifiche effettuate nel periodo determinato oppure l’assicurata corrisponde un deposito premio annuo calcolato applicando il tasso di premio al fatturato preventivato; a fine annualità assicurativa si procede al calcolo del conguaglio premio applicando il tasso di premio concordato al fatturato effettivo.

La polizza per conto si rivolge a:

  • Spedizionieri
  • Vettori
  • Operatori MTO

Le principali garanzie del prodotto sono:

Con questa tipologia di polizza si garantiscono tutti i danni materiali e diretti che le merci oggetto dell’assicurazione possono subire, fatto salvo quelli espressamente esclusi, durante le varie fasi del trasporto.

MODULO RICHIESTA QUOTAZIONE 

Se è interessato e vuole ricevere una proposta in visione, senza alcun impegno, inserisca i suoi dati qui sotto e riceverà il prima possibile una nostra proposta.

Informazioni Società contraente dell'assicurazione
Informazioni di Polizza

Merci Deperibili

Fatturato Aziendale

Massimale

Scegli il massimale del soggetto da assicurare
gg-mm-aaaa

Sinistrosità Pregressa

Perdite

Circostanze

Rifiuto

ZURLO BROKER Srl Unipersonale - Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. - Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 14 - 72017 Ostuni (BR) - E-mail: zurlobrokersrl@pec.it - Broker iscritto nella sez. B del RUI Ivass al n° B000605379 - Codice Fiscale e Partita IVA 02561240744 - Registro Imprese Brindisi – REA C.C.I.A.A. BR 155215.

Sede secondaria: via Domenico Nicolai, 275 - 70123 BARI. tel. +39 080 4349018

Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati. zurlobroker.it | Info privacy | Powered by C.I.L.D.

Main Menu